BOFAP, descrizione e peculiarità del prodotto

Il filtro BoFAP per lo studio della funzionalità polmonare è stato ideato e brevettato da LUMED srl con lo scopo di evitare la contaminazione incrociata tra pazienti e l’operatore sanitario durante lo svolgimento dei test spirometrici.

BoFAP coniuga la facilità di smaltimento, di trasporto e la sostenibilità ambientale dei semplici boccagli in cartone EUROSPIRO con le caratteristiche di sicurezza dei filtri AVB. Infatti, BoFAP soddisfa a pieno le linee guida internazionali sia dal punto di vista microbiologico che di resistenza al flusso e presenta le stesse peculiarità del filtro batterico-virale diffusamente usato per l’esecuzione dell’esame spirometrico. Tutte le fasi di produzione di questo innovativo filtro VB avvengono interamente presso lo stabilimento di LUMED, dalle prime fasi di realizzazione fino all’imballaggio finale, e sono il risultato di un progetto lungo e complesso, che ha coinvolto la partecipazione di numerosi partner di elevata competenza professionale.

SOSTENIBILITA’ E SICUREZZA DEL PAZIENTE E DELL’OPERATORE

Si stima che in Italia vengano eseguiti oltre 6 milioni di test spirometrici in un anno. A causa della pandemia è notevolmente aumentato l’utilizzo dei filtri batterici virali come dispositivo rigorosamente monouso per il contenimento della diffusione del contagio conseguente allo svolgimento degli irrinunciabili esami spirometrici grazie alla loro accertata efficacia di sbarramento microbico.

Con la pandemia sono però anche complessivamente aumentati i rifiuti plastici prodotti in ambiente medico e quindi di più difficile smaltimento. Ecco che un materiale di consumo per uso spirometrico come BoFAP che unisce l’efficacia del filtro antibatterico e la sostenibilità ambientale del boccaglio rappresenta una grande innovazione come metodo per garantire la giusta efficienza di filtraggio degli agenti patogeni, ma anche per abbattere la quantità di rifiuti in forma di materiali plastici.

ABBATTIMENTO DEI COSTI DI TRASPORTO

Un altro grande vantaggio di BoFAP è la notevole riduzione dei costi di trasporto. Il suo peso e il suo volume rispetto un classico filtro AVB sono inferiore dell’80% con conseguente abbattimento di oltre il 50% sui costi di trasporto e l’inquinamento derivante.