Cos’è l’audiometria?

Cos’è L’audiometria?

L’esame audiometrico è in grado di valutare la capacità uditiva di un paziente e la risposta percettiva a un suono attraverso un apparecchio elettroacustico conosciuto come Audiometro. L’esame non è invasivo o doloroso, infatti può essere prescritto tranquillamente in età infantile.

Come funziona

Il paziente viene fatto accomodare in uno stanzino totalmente insonorizzato, l’esame prevede l’uso di cuffie in cui saranno inviati dei suoni, partendo da suoni più bassi fino ad arrivare a quelli alti. in questo modo lo specialista potrà determinare la soglia minima di udibilità della persona. Se la visita è condotta via ossea allora verrà utilizzato un dispositivo posizionato dietro l’orecchio, che trasmette le vibrazioni attraverso l’osso, direttamente all’orecchio interno.

Curva audiometrica o audiogramma

L’esame audiometrico viene letto da uno specialista attraverso un audiogramma che mostra due curve di colori diversi, uno per l’orecchio destro e uno per l’orecchio sinistro del paziente. L’andamento di queste curve riesce a rilevare se c’è una perdita uditiva o una variazione della qualità di questo. La figura sottostante mostra un esempio di audiogramma in cui in ascissa vi è la perdita uditiva espressa in dB mentre sull’ ordinata compare la percentuale della radio-frequenza portante   che indica la larghezza di banda dei suoni emessi dall’apparecchio.

Screening sul lavoro

Insieme alla spirometria, l’audiometria è una verifica fondamentale per la sicurezza all’interno dell’azienda, in particolar modo per quei lavoratori soggetti a mansioni e attività a rischio rumore, dove aver un buon udito risulta indispensabile per lo svolgimento ottimale della propria attività.

 

Audiometro digitale

L’audiometro digitale è ideale per screening audiologici e esami più approfonditi, inoltre offre qualità tecniche e vantaggi non indifferenti tra cui la sicurezza del paziente, l’affidabilità, il design compatto e la facilità d’utilizzo. AUDIOMETRO DIGITALE AUDIXI 10 | LUMED