La Spirometria

Che cosa è la spirometria?

La spirometria è il test più comune per valutare la funzionalità polmonare e l’efficienza respiratoria. Le prove di funzionalità respiratoria si basano su una serie di esami che va dalla misurazione dei volumi dei flussi respiratori (figura 1) alla stima delle “caratteristiche fisiche” che sono alla base degli scambi gassosi del sangue. L’analisi dei risultati del test effettuato attraverso lo spirometro, integrata con la storia clinica del paziente, permette di comprendere e studiare in modo approfondito l’apparato respiratorio per la diagnosi della malattia e la relativa terapia.

Figura 1 Grafico dei volumi respiratori

Spirometria semplice e globale

La spirometria comune è la cosiddetta spirometria semplice e ha come obbiettivo diagnostico l’individuazione di patologie di tipo ostruttivo quali asma e BPCO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva). La spirometria globale mira a studiare patologie meno comuni di origine restrittiva caratterizzate da insufficiente capacità del sistema toraco-polmonare di mobilizzare adeguatamente i volumi d’aria.

Come si fa la spirometria?

Per effettuare una spirometria, il paziente deve respirare dentro un boccaglio monouso collegato allo spirometro. È necessario che la respirazione avvenga solo attraverso la bocca e per evitare che la respirazione avvenga attraverso il naso viene utilizzata una pinzetta stringi naso.

Una volta iniziato il test, lo spirometro misura i risultati della respirazione lenta e di quella forzata. Nella respirazione lenta il soggetto effettua una normale respirazione. In quella forzata viene invece chiesto di fare un’inspirazione al massimo della capacità polmonare totale (CPT) seguita da una espirazione massima (VR), in cui viene espulsa tutta l’aria accumulata.

Perché è importante la spirometria per la riabilitazione polmonare?

La spirometria, oltre alla diagnosi, permette anche il monitoraggio e la valutazione della terapia farmacologica oltre a rappresentare un’importante mezzo di valutazione dell’intero progetto riabilitativo individuale del paziente, mirato alla sua stabilizzazione clinica, alla riduzione della disabilità conseguente alla malattia, migliorandone la qualità della vita e aumentandone la sopravvivenza

La spirometria nell’era pandemica

In Italia, durante la fase di picco pandemico COVID-19, i laboratori di fisiopatologia respiratoria hanno rinviato tutti i test di funzionalità polmonare non urgenti, preventivi e di rutine, limitandosi ad effettuare solamente i test assolutamente necessari. Si è così è registrata una forte riduzione del 19% delle diagnosi di asma e una netta riduzione dei test spirometrici (-45%) con conseguente minori diagnosi di patologie ostruttive.

In seguito a questo sostanziale decremento possiamo chiederci quale sarà l’impatto sia sulla nostra salute che in termini economici e sanitari. Un aspetto importante da tenere in considerazione per definire il grado di restrizioni/precauzioni adottate durante il periodo pandemico nello svolgimento dei test respiratori è la potenziale diffusione di SARS-CoV-2, in quanto i test di funzionalità polmonare possono essere inseriti fra le procedure che generano aerosol, causando un possibile aumento del rischio di trasmissione tra soggetti e personale sanitario.

Linea eurospiro, accessori LUMED per spirometria

Eurospiro è la linea di accessori per spirometria ergospirometria e test metabolici offerta da Lumed, in particolare:

Confezionato singolarmente è pratico e igienico. Realizzati con carta Kraft di qualità, vengono forniti in scatole o dispenser.

Il filtro antibatterico virale è altamente affidabile e fornisce un elevato grado di protezione e per il paziente e per lo spirometro. Inoltre, la sua bassa resistenza consente di ottenere risultati accurati.

Realizzate in materiale anallergico e con cuscinetti in gomma o foam, per una perfetta tenuta e per migliorare il comfort del paziente.

BIBLIOGRAFIA

  1. “Spirometria globale, indagine per valutazione della funzionalità respiratoria” Autore Prof. Carlo Mereu., 2016
  2. Giornata mondiale dell’asma. Ambulatori chiusi crollano le diagnosi. Ufficio Stampa AIPO-ITS., maggio 2021
  3. Le prove di funzionalità respiratoria nell’era della pandemia da covid-19 Position Paper AIPO-ITS., maggio 2020

 

SITOGRAFIA

  1. EUROSPIRO | LUMED